RITMO EDUCATIVO

“Se vogliamo bambini felici e empatici,  la società di oggi, le famiglie di oggi e i nuovi contesti di vita, richiedono un adattamento, una capacità di “nuovi ritmi educativi”.

Luciano Guazzi

Non si può lavorare con i bambini e i ragazzi senza conoscerli: i loro bisogni, i loro

 mondi, i loro linguaggi, oggi gli adulti li conoscono veramente poco, sovente limitandosi a giudicare i comportamenti senza comprenderli. Nueva Idea fin dai primi anni di vita ha costruito un laboratorio permanente, “ritmo educativo” che

 ha l’obbiettivo di studiare, aggiornare e ideare nuove modalità animative educative, con un’ focus particolare a tutte le situazioni che richiedono attenzioni speciali. Il nostro studio e osservatorio Pedagogico ci permette di essere sempre aggiornati su temi come educazione, neuro-educazione, animazione educativa, creatività e pensiero laterale, pedagogia del gioco, etc

Nei nostri soggiorni vengono accolti bambini e ragazzi con esigenze speciali questo

per poter permettere anche a loro di vivere una vacanza con coetanei.

 

Il loro accesso è condizionato da una valutazione fatta dall’equipe pedagogica che si occupa delle esigenze speciali a seguito di un colloquio conoscitivo con la
famiglia, con chi segue durante l’anno il bambino/ragazzo, l’analisi della documentazione e del Profilo Funzionale. Inoltre, quando è fattibile è previsto un incontro di conoscenza.

Questa valutazione, oltre a definire o meno la possibilità di accogliere all’interno dei gruppi con o senza rapporti educativi specifici (1:1, 2:1), ci permette di definire la programmazione delle attività specifiche e la strutturazione dell’ambiente di vacanza per rispondere ai bisogni specifici.

Oggi si sente parlare sovente di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e di BES (bisogni educativi speciali). Questi due termini connotano difficoltà legate all’apprendimento e al comportamento negli ambienti scolastici.

E’ importante quindi saper strutturare l’ambiente in modo tale che permetta a questi bambini e ragazzi di vivere serenamente l’esperienza della vacanza riuscendo ad adattare i propri comportamenti.

I bambini e i ragazzi DSA dimostrano difficoltà nelle sequenzialità e proprio su questo principio vengono attivate soluzioni organizzative, nei momenti di gioco, di attività e di vita quotidiana che possono aiutarli ad affrontare in autonomia le difficoltà.

I bambini e i ragazzi BES sono da sempre esistiti e da sempre Nueva Idea, utilizzando la pedagogica della prevenzione e dell’intelligenza emotiva, attività strategie di interazione per affrontare in modo consapevole le difficoltà.