Nueva Idea

NUEVA IDEA offre servizi di sport, creatività e animazione per bambini e ragazzi oltre a vantare 20 anni di attività diretta nei Summer camp di importanti aziende nazionali e offrire consulenza e formazione personalizzata a cooperative e agenzie che desiderano implementare i propri servizi in ambito artistico, pedagogico e sportivo.

Artisti, Clown, Formatori e Creativi dell’animazione: mettiamo le nostre competenze Animazione, sport, formazione e servizi di creatività: mettiamo le nostre competenze artistiche ed educative al servizio del bambino, credendo e promuovendo la  PEDAGOGIA DEL GIOCO.

ELETTROSMOG e CELLULARI:

Circa 15 anni fa ci accorgemmo, in particolare nei nostri soggiorni di vacanza estivi e invernali,  della poca consapevolezza da parte dei bambini e dei ragazzi del pericolo di utilizzo dei cellulari, molti di loro ci raccontavano di malesseri dopo l’esposizione anche per brevi periodi come mal di testa, eccessivo calore sull’orecchio e sulle tempie e nausea.
Come staff educativi animativi sentimmo forte la responsabilità di approffondire la tematica e dare loro strumenti per poter comprendere, attraverso lezioni gioco e campagne informative, quali dovevano essere i comportamenti precauzionali.  Ad esempio incominciammo a spiegargli l’importanza dell’utilizzo dell’auricolare facendogli notare che su tutti i manuali è indicato l’utilizzo a distanza di sicurezza.
In questi anni sono stati molti gli studi che hanno messo in guardia sui possibili pericoli dell’utilzzo degli apparati: l’ IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) nel 2011 ha classificato la radiazione a radiofrequenza (RFR) emessa dai cellulari come un possibile agente cancerogeno per l’uomo; nel 2016 l’ NTP (National Toxicologic Program) ha dimostrato che l’esposizione a lungo tempo a radiazioni modulate dai cellulari su dei ratti portava una maggiore incidenza di tumori maligni; lo studio del 2017-208 Sprague-Dawley (Istituto Ramazzini di Bologna) ha rinforzato i dati dell’ NTP sull’esposizione a campo vicino (il paper è disponibile online sulla rivista internazionale peer-reviewed Environmental Research); infine in tutti i DVR aziendali (Documento di Valutazione Rischi) è prevista la scheda dei comportamenti precauzionali nei confronti dell’utilizzo dei cellulari. E’ importante ricordare che il dibattito scientifico è ancora in corso.

Alla luce di questi dati e ricerche che dimostrano quindi una possibile pericolosità all’esposizione in particolare per i bambini e i ragazzi, riteniamo di fondamentale importanza, in base al principio di precauzione,  informarli in modo corretto e presentargli dei modelli educativi efficaci. Come per tutte le questioni educative non avrebbe senso trasmettere solo un lungo elenco di regole ma sono necessari due elementi: l’esemplarità degli adulti e la sensibilizzazione-informazione attraverso le esperienze di coinvolgimento emotivo.
Sul primo aspetto purtroppo oggi, come per molte tematiche educativate,  da parte degli adulti non c’è alcun tipo di attenzione: nessuno si preoccupa di utilizzare per le comunicazioni gli auricolari e di trasmettere ai bambini e ragazzi regole di comportamento precauzionali lo si vede chiaramente nei film, nelle pubblicità, nei video clip, nei video giochi, nei cartoni animati, nei comportamenti dei genitori e degli educatori.
Per quanto riguarda la sensibilizzazione-informazione il nostro staff animativo educativo, sempre impegnato nell’elaborare in chiave animativa contenuti educativi, studiando costantemetne i linguaggi dei bambi e dei ragazzi, ha ideato una serie di attività coinvolgenti e interattive per trasmettere le regole di prevenzione attraverso le esperienze dirette e il gioco.
In collaborazione con Abel Jassarevic, illustratore, abbiamo ideato un personaggio che in un fumetto tramette 10 regole “usa la testa per telefonare”, lo stesso coinvolge poi i bambini e i ragazzi in un gioco – caccia al tesoro nel quale, superando delle prove e catturano il mostro elettrosmog salvanoil personaggio.
Infine una lezione gioco teatrale guida i bambini alla conoscenza delle onde elettromagnetiche, degli effetti sugli organismi viventi e all’utilizzo consapevole del cellulare.

dott. Luciano Guazzi – Pedagogista Clinico e Animatore Educativo
dott. Enrico Lanzano – Formatore e Animatore Educativo

Summer Camp

VIVI IL TUO TEMPO

Con questo slogan apriamo la nuova stagione immergendoci nel tema dell’estate 2019 con cui siamo pronti a far vivere tante emozionanti avventure senza trascurare un importante percorso di crescita ed autonomia dei nostri piccoli grandi ospiti.

Come gli anni passati, tutte le famiglie potranno vivere le emozioni della vacanza dei propri figli attraverso il servizio del “soggiorno on line” con la visione di foto, racconti e video e la possibilità di scrivere e-mail anche tutti i giorni.

Il progetto pedagogico, il patto di corresponsabilità e il manuale del soggiorno sono gli altri importanti strumenti professionali con cui Social Tour e le famiglie, hanno creato negli anni, un rapporto di stima e fiducia reciproca sviluppano e garantendo sempre alti standard di sicurezza educativa ed emotiva.

Inoltre, il nostro progetto “tutti insieme” permette a bambini e ragazzi con diversità motorie, psichiche o con esigenze specifiche, di poter svolgere la vacanza insieme ai loro coetanei.

Le premesse ci sono tutte…non ci resta che partire per un viaggio nel tempo che ci riserverà un mondo infinito di emozioni!

Kids (6-10 anni)
|
Young (10-14 anni)
|
Teen (14-17 anni)
COME PARTECIPARE
Sei un privato e vuoi iscriverti?
Riceverete conferma entro 15 giorni dall’invio (insieme alla password di accesso all’area riservata Soggiorni Online). Dopo aver inviato il fax o la mail, vi invitiamo a telefonare per confermare l’avvenuto invio. download
Da consegnare all’accompagnatore del pullman o da inviare prima (obbligatorio l’invio prima in caso di problemi sanitari: terapie in atto, allergie alimentari, ecc…). download
Da inserire in valigia o consegnare all’accompagnatore. Nel caso di problematiche o annotazioni particolari relative al minore segnalatecele via mail prima dell’inizio del soggiorno. download
Party con noi … Summer Camp 2019 download

Per informazioni urgenti su date e orari partenze contattate direttamente i nostri uffici:
info@socialtour.eu oppure tel. 011781496

 

SCARICA IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO : download

 

SCARICA MANUALE DI PREPARAZIONE SOGGIORNI: download

 

VIDEO SUMMER CAMP

Summer Camp 2019

FUNNY & SPORT

Sport e sorriso ci abbracciano in una Nueva avventura per l’estate 2019!

I nostri Summer Camp sportivi si arricchiscono, anche quest’anno, di tante novità nell’ambito del gioco, dei laboratori multimediali e dei nuovi temi proposti.

I Summer Camp da noi selezionati, prevedono diversi temi per soddisfare le esigenze, le ambizioni, le passioni e le aspettative dei ragazzi. I temi sono abbinati a specifiche località e cambiano a seconda del turno il tutto svolto da personale qualificato del settore per migliorare sempre di più la qualità dei nostri Summer Camp.
Tutte le location e tutti i turni seguiranno però un filo conduttore comune con giochi di animazione, serate a tema, gite, escursioni e attività generali con uno staff selezionato e formato per poter permettere a bambini e ragazzi di vivere appieno esperienze di divertimento, amicizia e relax a seconda delle loro età. 

Sfogliate il catalogo e tuffatevi con noi in un’estate di Sport e divertimento!

Summer Camp 2019

Summer Camp 2020

Quest’anno Social Tour & Nueva Idea vogliono garantire un livello ancora superiore di qualità sul piano dell’attività motoria e sportiva senza però trascurare l’impegno nello svolgere sempre iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita, della società e della vita civile.

L’impronta educativa di Social Tour & Nueva Idea rappresenta il punto di riferimento per nuove partnership a cui si richiede sempre di avere una connotazione educativa e formativa a prescindere dal settore in cui esse operino.

US Acli rappresenta una realtà nazionale che meglio di ogni altra esalta i valori dello sport quale strumento di educazione, aggregazione e impegno.

Per US Acli, Social Tour&NuevaIdea lo sport non è solo sinonimo di agonismo e competizione, ma è innanzitutto un’attività ricreativa dove i valori dell’amicizia, dell’allenamento e del rispetto del gruppo possono diventare sinonimo di crescita, benessere e autonomia.

Un lungo percorso di selezione e formazione ha portato alla creazione di equipe complete di operatori che devono offrire un giusto equilibrio di competenze sportive, educative, ludiche e artistiche.

Chiamateli animatori, chiamateli istruttori sportivi, chiamateli educatori oppure trovate voi un nuovo termine che riesca ad aggregare queste tre differenti figure per poter così meglio definire il reale ruolo che ricopre l’operatore Social Tour/Nueva Idea affiliato all’US Acli che svolge il suo incarico al servizio dei minori.

Questa Partnership con US Acli garantisce a Social Tour & Nueva Idea un riconoscimento sul piano sportivo da parte del Coni, e un riconoscimento sul piano ricreativo e culturale da parte dello stesso ministero dell’interno oltre ad assicurare un impegno costante contro ogni tipo di discriminazione.

null

USacli TORINO

animatori ludicosportivi

null

Croce Rossa Italiana

sito web

null

ViaggiandoGO

null

Wide Academy

null

Abrakadabra Kids

null

ASD Nuova Oyama

sito web

Feste di compleanno

Festeggiate con noi il vostro giorno speciale e affidatevi a chi del gioco ha fatto il proprio mestiere!
Il pomeriggio trascorrerà in compagnia di bizzarri personaggi esperti in divertimentologia con tanti giochi, musica, trucchi di magia e sketch comici.
Potete scegliere  di festeggiare presso la nostra SOCIALROOM e di tematizzare la festa:
lunapark party, pirata party, supereroe party e principessa party.
E se poi volete, possiamo pensare anche al buffet completo comprensivo di merenda dolce, salata e bevande!
HAPPY PARTY
RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA LA TUA FESTA
PAOLA: 345.1650325
ENRICUS: 339.7508469

Eventi Personalizzati

Organizziamo e proponiamo eventi ad enti comunali, aziende, associazioni, per ogni occasione. Voi dateci un tema e noi lo faremo diventare un evento unico nel suo genere.

FESTA DI NATALE
Volete far vivere una giornata speciale a tutti i bambini e non! Il nostro babbo natale con i suoi aiutanti sarà a vostra disposizione per la distribuzione di regali e foto con i bambini. Ma non solo perché la giornata si concluderà con uno spettacolo avvincente e natalizio “DUE MEZZI BABBI NATALE E UN CHIACCHIERONE”. Durante lo spettacolo il pubblico dovrà aiutare al presentatore di trovare il Babbo Natale perfetto assistendo a prove simpatiche che dovranno superare i due candidati.
FESTE AZIENDALI
Volete organizzare una giornata speciale per i dipendenti e le famiglie della vostra azienda. I nostri animatori e artisti sono a vostra disposizione per una giornata intera. Penseranno loro a tutto, dal catering con merenda per i più piccini allo spettacolo per tutti quanti.
SHOWTIME
Spettacoli per qualsiasi occasione grazie al nostro cast super professional di artisti. Performance di giocolieri, mangiafuoco, equilibristi

Festival

SERIARTE in strada
Festival dei COLORI

Progetti

Animatori Territoriali

Animatori Territoriali

Per chi sostiene che i ragazzi di oggi sono tutti uguali ..... per chi crede che sono "tutti degli scansafatiche"...giudicate voi !!! Vi aspettiamo al Festival dei Colori.

Studenti Animatori

Studenti Animatori

Studenti animatori CUNEO GIORNATA dell' ARTE

Noi Siamo Le Montagne

Noi Siamo Le Montagne

Il progetto Noi Siamo le Montagne fa parte dei progetti di sviluppo dell'animazione territoriale di Nueva Idea in collaborazione con Social Tour. Infondere passione, promuovere i criteri di sostenibilità, lavorare su progettualità e azioni multisettoriali, promuovere la formazione e l’informazione e realizzare unione e rete attraverso l’educazione alla montanità: questa la ricetta di un progetto di sviluppo locale che si può portare avanti nelle Alpi.

NuevaIdea Team

Luciano Guazzi

Luciano Guazzi

Progetti educativi, Soggiorni x minori, Formazione, Studio Pedagogico

Mob: 338.3105220

Dino Jasarevic

Dino Jasarevic

CEO,Eventi, Risorse Umane, Art Director

Mob: 328.7506809

Enrico Lanzano

Enrico Lanzano

Formazione, Animazione educativa, Spettacoli

Mob: 339.7508469

Luca Lanzano

Luca Lanzano

Amministrazione, Gestione strutture, Turismo scolastico

Mob: 338.7495176

Contattaci!

Nueva Idea







DOVE SIAMO