I bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze imparano dall’esempio degli adulti: se vogliamo essere dei buoni educatori dobbiamo saper controllare il nostro modo di agire per rispondere efficacemente ai loro bisogni, partendo dallo “star bene”.
Ecco perché sviluppiamo sostegno alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori attraverso percorsi formativi teorico-pratici basati sul nostro metodo FELICEMENTE: per poter essere efficaci nelle relazioni dobbiamo diventare consapevoli delle nostre potenzialità e dei nostri limiti per riuscire a leggere i bisogni degli altri, potenziando la nostra capacità di percepire il mondo che ci circonda.
Gli adulti devono allenarsi su se stessi, quotidianamente nelle situazioni della vita privata e pubblica, nelle relazioni con i famigliari, con gli amici, con i colleghi di lavoro, con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze attivando tutti i giorni, in ogni situazione, strategie e atteggiamenti efficaci che aiutino ad essere più consapevoli del nostro agire, rendendoci più empatici verso gli altri e verso noi stessi. In questo modo l’educazione, gli apprendimenti, i comportamenti assumono un nuovo significato.
La nostra presenza in tutti i luoghi in cui può essere utilizzata l’animazione per dare un senso e rafforzare i processi educativi, le relazioni, per rendere accattivanti e coinvolgenti le proposte educative e di intrattenimento, supportando le equipe di lavoro. Oratori, scuole, centri di aggregazione, soggiorni di vacanza, centri estivi, territori, comunità, sono i luoghi privilegiati per l’applicazione dell’animazione, con la nostra struttura organizzativa siamo in grado arricchire e rende più efficace l’accoglienza e la gestione delle attività proposte. La nostra struttura è dotata di un laboratorio permanente di studio sull’ ANIMAZIONE EDUCATIVA
Analisi, progettazione, strutturazione delle attività
Analisi, progettazione, strutturazione ambienti
Laboratori di ricerca animativa educativa
Percorsi di formazione teorico – pratica
Laboratori di tecniche di animazione educativa
Gestione diretta attività di animazione per piccoli e grandi gruppi
In ogni attività rivolta ai minori la protezione dei minori è l’aspetto più importante: tutti gli adulti coinvolti devono essere sempre impegnati nel garantire l’incolumità sanitaria, fisica ed educativa anticipando e evitando i pericoli.
I pericoli si evitano valutando i rischi ammissibili, quelli che “vale la pena correre”, necessari alla crescita, e rischi inammissibili, che non sono necessari per crescere. Si prevengono verificando prima dell’inizio dell’attività le caratteristiche del luogo in rapporto alle attività da svolgere, l’età dei minori, il numero di minori partecipanti.
L’adulto deve essere in grado di valutare tra le varie attività e nei diversi momenti in cui si svolge quando sono presenti rischi non ammissibili valutando di che tipo sono e mettendo in atto tutte le procedure utili a prevenirli e a proteggere i minori.
Nel nostro lavoro di progettazione teniamo conto della sicurezza fisica, sanitaria e educativa-emotiva.
SERVIZI:
Progettazione pedagogica della sicurezza nelle attività educative e di animazione rivolte ai minori
Analisi, progettazione, strutturazione ambienti educativi e di animazione per minori
La supervisione pedagogica è uno strumento utile nel facilitare il lavoro di équipe di gruppi impegnati in ambito socio-educativo e animativo con diverse funzioni e ruoli.
Attraverso l’uso di strategie funzionali e la gestione delle dinamiche relazionali la supervisione pedagogica si propone di offrire:
- sostegno al gruppo di educatori/animatori, coordinatori e ai responsabili nell’elaborazione del progetto pedagogico
- monitoraggio e verifica della realizzazione del progetto pedagogico
- analisi e controllo della documentazione e degli strumenti progettuali prodotti dal gruppo;
- supporto all’analisi, elaborazione, comprensione e ricerca di strategie di risoluzione di “situazioni problematiche”;
- attivazione di processi di riflessione condivisa per decidere modalità di azione sempre più consapevoli e intersoggettive;
- supporto alla capacità di leggere e analizzare la propria pratica educativa e animativa, individuandone gli elementi di criticità;
- incremento della capacità di introdurre dei cambiamenti migliorativi in relazione all’analisi dell’esistente e alle criticità rilevate
Coordinamento e supervisione pedagogica
Consulenza pedagogica
Percorsi e seminari formativi
Supervisione individuale e di gruppo
Laboratori educativi, animativi e esperenziali
Elaborazione progetti pedagogici
Dal 2016 ad oggi, con l’introduzione nelle Leggi di Stabilità di sgravi fiscali a favore delle aziende che adottano Piani di Welfare Aziendale, il tema del Welfare ha assunto un’importanza crescente all’interno delle imprese, piccole, medie o grandi che siano.
Partendo dall’analisi dei bisogni progettiamo, realizziamo attività con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori e dei loro familiari. L’obiettivo di tali strategie e soluzioni è anche quello di valorizzare le risorse migliori e creare un clima favorevole nell’ambiente di lavoro che spinge ad aumentarne la produttività.
Affianchiamo l’azienda in un’attività di analisi dei bisogni di welfare del proprio personale, attraverso: questionari, focus group, analisi territoriale, accordi con partner ed enti territoriali, per elaborare il Piano di Welfare Aziendale su misura che preveda:
I soggiorni di vacanza per minori e i centri ricreativi, cre, grest, rappresentano per centinaia di migliaia di bambini e ragazzi un momento di riposo, di esercizio fisico, di gioco, di attività educative e soprattutto un’esperienza di vita collettiva lontano dalle proprie famiglie, con la presenza di animatori che si pongono come figure di riferimento educativo garantendo la sicurezza e la protezione.
E’ un ambiente estremamente complesso per questo motivo è sempre più importante professionalizzare le diverse figure e costruire Progetti Educativi ci che rispondano ai reali bisogni degli animatori, dei bambini e ragazzi.
Con più di 20 anni di esperienza supportiamo nella progettazione e creazione del soggiorno e del centro estivo, nella formazione del personale o nel miglioramento dei servizi che già avete già attivi in questo ambito.